CONDIZIONI GENERALI METAURO SA

These general conditions are an integral part of the Self-Storage contract concluded between the parties

    1. Tipo di contratto
      1. Il contratto di Self-storage è un contratto in base al quale la società METAURO SA mette a disposizione del cliente un BOX/magazzino (qui di seguito sempre “BOX”) per lo stoccaggio di merce di sua proprietà alla tariffa prefissata e per un periodo di tempo di determinato.
      2. In nessun caso il presente contratto può essere equiparato a un contratto di deposito ai sensi degli articoli 472 e seguenti CO: in particolare METAURO SA non ha alcun obbligo di custodia, né di restituzione. METAURO SA non conosce il tipo e/o la qualità degli articoli stoccati.
      3. Al presente contratto non sono nemmeno applicabili le norme sul contratto di locazione ai sensi degli articoli 253 e seguenti CO. Lo spazio non può essere utilizzato per l’esercizio di attività commerciali di una società. Il BOX può essere utilizzato unicamente per lo stoccaggio
        di oggetti consentiti all’interno dell’edificio. In particolare, il cliente si impegna a non svolgere alcuna attività commerciale, industriale, artigianale, di servizio o professionale nel BOX e/o nelle strutture di METAURO SA, poiché ogni BOX è destinato esclusivamente allo
        stoccaggio di oggetti. Al cliente è vietato stabilire la propria sede di attività o filiale presso il luogo di stoccaggio e/o di apporre insegne pubblicitarie, indicazioni o insegne luminose all’interno del locale di stoccaggio. Sono vietate la trasmissione di musica, la
        distribuzione di bevande e cibo e, in generale, tutte le attività relative a persone diverse dal cliente stesso. Il cliente dichiara inoltre che lo spazio di stoccaggio oggetto del presente contratto non è né necessario né indispensabile per il l’esercizio di un’azienda. In nessun caso gli spazi possono essere utilizzati, nemmeno temporaneamente, come luoghi abitativi/di soggiorno.
      4. Il presente contratto non può essere equiparato ad un contratto di custodia di valori patrimoniali. METAURO SA non si assume alcuna responsabilità per perdita, furto e/o altri danni agli articoli/merce immagazzinati, eccezion fatta per la copertura assicurativa indicata
        alla clausola nr. 8 delle presenti CG.

    2. Firma del contratto
      Le parti concordano che il contratto può venire concluso ed è valido anche solo in forma elettronica tra le parti, purchè la forma scelta sia conforme alle norme legali vigenti. Metauro SA si riserva il diritto di chiedere unilateralmente conferma scritta della conclusione e fare dipendere l’inizio della durata contrattuale dalla firma da parte del cliente.Le parti concordano altresì che qualsiasi comunicazione relativa al contratto è valida/da
      considerarsi notificata anche se inviata unicamente tramite posta elettronica agli indirizzi indicati dalle parti.

    3. Durata
      1. Tutti i contratti conclusi da METAURO SA hanno durata determinata. Al momento della conclusione del contratto, le parti determinano la durata della messa a disposizione dello spazio di stoccaggio.
      2. Le parti possono concordare una proroga del contratto di SELF-STORAGE con un preavviso di 14 giorni prima della scadenza del periodo contrattuale.
      3. Se una parte non desidera prolungare il contratto oltre il termine concordato, è obbligata ad informarne l’altra parte osservando un periodo di 14 giorni prima della scadenza del periodo contrattuale concordato. In caso contrario il contratto si riterrà tacitamente prorogato di un mese. Nel caso di contratti settimanali, il contratto viene prorogato di una settimana alla volta.
      4. Il cliente si impegna a liberare completamente il BOX al termine (ultimo giorno) del periodo contrattuale concordato/prorogato. In caso contrario METAURO SA si riserva il diritto di applicare la clausola 11 delle CG.

    4. Tariffa
      1. La messa a disposizione dello spazio di stoccaggio (Self-storage) è a pagamento. L’importo della tariffa a carico del cliente è determinato al momento della conclusione del contratto, in base al tariffario pubblicato di volta in volta sul sito internet di METAURO SA e riportato nel contratto, nonché allegato alle presenti CG
      2. La tariffa deve essere pagata mensilmente in anticipo. Restano riservati diversi accordi tra le parti in forma scritta su diverse modalità di pagamento (ad. es. pagamento anticipato, pagamento trimestrale anticipato ecc.).
      3. METAURO SA si riserva il diritto di modificare la tariffa concordata ogni volta che il contratto viene rinnovato. Il cliente deve esserne informato per iscritto e con un preavviso di almeno 15 giorni prima dell’applicazione della modifica.
      4. Se il cliente non paga la tariffa dovuta entro il termine di pagamento concordato, si troverà automaticamente in mora. In tal caso al cliente verranno addebitate, oltre agli interessi di mora, le spese di sollecito con un importo forfettario di CHF 30.- per ogni sollecito; inoltre al cliente potrà essere negato l’accesso all’aerea di stoccaggio fino al pagamento dell’intero importo dovuto.
      5. METAURO SA ha il diritto di rescindere il contratto in via straordinaria in caso di mancato pagamento, entro i termini specificati nella clausola 11 delle CG.

    5. Garanzia
      Al momento della conclusione del contratto, il cliente dovrà versare a METAURO SA un deposito cauzionale pari, a seconda dei casi, ad almeno un canone mensile; in caso di successivo aumento delle tariffe, potrà essere richiesto un adeguamento corrispondente della cauzione.Il deposito cauzionale non produce interessi e viene rimborsato al termine del contratto dopo la restituzione dello spazio di stoccaggio conformemente a quanto previsto alla clausola 9 delle CG.

    6. Accesso
      1. METAURO SA adotta tutte le misure necessarie per garantire condizioni di conservazione sicure e professionali per il cliente.
        Pertanto, l’ingresso e l’uscita sono dotati di installazioni di sicurezza/allarmi. Il cliente può entrare nell’edificio solo utilizzando gli
        strumenti di accesso forniti da METAURO SA. Ogni Box è inoltre chiuso con un lucchetto di proprietà del
        cliente. L’edificio è videosorvegliato. Qualsiasi attivazione dell’allarme a causa di un comportamento scorretto, che comporta l’intervento
        della società di sicurezza, verrà addebitata al cliente con almeno CHF 200.00.
      2. Il cliente si impegna a rispettare tutte le prescrizioni di sicurezza e le condizioni prescritte da METAURO SA, in particolare quelle riguardanti l’accesso, nonché gli orari di apertura e chiusura dell’edificio e dei Box di stoccaggio. Nel caso in cui il cliente autorizzi l’accesso al
        BOX a terzi, è tenuto ad informare questi ultimi di tutte le prescrizioni vigenti.
      3. Al momento dell’accesso nell’edificio, il cliente si assicura di essere l’unico che vi entra e che le porte e i cancelli dietro di lui siano chiusi correttamente. In caso di problemi, deve essere chiamato immediatamente il servizio di sicurezza tramite il numero di telefono allegato ai
        lettori di schede.
      4. L’accesso al BOX è possibile tutti i giorni della settimana 24h su 24. METAURO SA si riserva il diritto di modificare gli orari di apertura/prevedere delle chiusure in caso di necessità, dandone preventivo preavviso al cliente.

    7. Self-storage
      1. Il cliente occupa esclusivamente lo spazio di stoccaggio specificato nel contratto e non può stoccare la merce in altri locali o negli spazi comuni.
      2. Il cliente non può apportare alcuna modifica ai locali, alle pareti, ai dispositivi di separazione, alle porte, ai cavi elettrici o a tutti gli altri arredi di METAURO SA. È inoltre vietato rimuovere, incollare, mettere chiodi, avvitare o fissare in qualsiasi modo gli arredi, i mobili o altri oggetti presenti nel BOX, nonché cambiare, danneggiare o appropriarsi indebitamente di eventuali arredi situati all’interno o all’esterno del BOX.
      3. Nei Box é consentito unicamente lo stoccaggio di oggetti. Senza l’espressa autorizzazione di METAURO SA, al cliente è in particolare vietato eseguire lavori di qualsiasi tipo nel BOX e/o installare macchine e oggetti che richiedono un collegamento elettrico. Il BOX non può fungere da spazio abitativo, nemmeno per un breve periodo, né può essere utilizzato per l’esercizio di qualsiasi attività commerciale.
      4. Il cliente si impegna a mantenere il BOX assegnatogli in perfette e pulite condizioni per tutta la durata del contratto. In particolare, egli evita di stoccare oggetti che potrebbero compromettere le condizioni generali dei locali e gli oggetti depositati da altri clienti.
      5. Il cliente si impegna a non bloccare le porte automatiche e a non bloccare/occupare/ostruire inutilmente i corridoi, le porte e i parcheggi. L’uso degli spazi comuni è consentito solo per i lavori di carico e scarico.
      6. È espressamente vietato immagazzinare quanto segue:
        • tutti gli articoli che necessitano di particolari metodi di custodia
          imposti da norme particolari o il cui possesso è vietato dalla legge;
        • animali e piante morti o vivi;
        • Munizioni;
        • oggetti che interferiscono con l’uso di altri clienti;
        • articoli/merci deperibili, odorosi, pericolosi, tossici, infiammabili,
          esplosivi, radioattivi, corrosivi, volatili;
        • batterie Litio (es. per e-bike, pedelec, trottinet/scooter, hoverboard, attrezzi da lavoro)
      7. Con la sottoscrizione del contratto, il cliente dichiara di aver preso atto dell’elenco degli oggetti la cui conservazione è vietata. Dichiara inoltre di essere l’unico responsabile degli articoli immagazzinati e dichiara di esserne il legittimo proprietario/possessore.
      8. METAURO SA si riserva il diritto di entrare nel BOX in caso di emergenza al fine di proteggere gli oggetti immagazzinati del cliente e quelli di altri clienti. METAURO SA si riserva inoltre il diritto di entrare nel BOX in caso di giustificato dubbio sull’uso legale e contrattuale dello stesso da parte del cliente.
      9. In caso di dubbi sulla natura degli oggetti immagazzinati, METAURO SA si riserva il diritto di ispezionarli e di entrare nei locali a tale scopo e, se necessario, di rimuovere tutti gli oggetti che potrebbero rappresentare un pericolo per il luogo o per le persone presenti.
      10. Il cliente sarà ritenuto responsabile per tutti i danni che METAURO SA o altri clienti potrebbero subire in caso di mancato rispetto delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
      11. E’ severamente vietato fumare nelle strutture/spazi di METAURO SA, in particolare nell’area di ingresso, nei corridoi e nei box/magazzini di stoccaggio. Il cliente si impegna a non bloccare la funzione o l’accessibilità di tutti i sistemi antincendio, come rilevatori di fumo, sistemi sprinkler, estintori, pulsanti di allarme, vie di fuga, ecc.
      12. È vietato il deposito di rifiuti all’interno dei Box ed in generale all’interno e nelle immediate vicinanze degli edifici di METAURO SA. Il cliente è obbligato a portare via tutti i rifiuti e a smaltirli. I costi per il trasporto e lo smaltimento di eventuale spazzatura lasciata negli spazi di METAURO SA saranno a carico del cliente.
      13. METAURO SA mette a disposizione gratuitamente ai propri clienti l’utilizzo di carrelli e di transpallet per effettuare lo stoccaggio delle merci nei BOX. Dopo ogni utilizzo, tali attrezzature devono essere rimesse nell’area di carico designata, e non devono mai essere lasciate all’interno del proprio BOX di deposito dai clienti o portate via dalla proprietà.
        L’utilizzo delle attrezzature di trasporto fornite avviene ad esclusiva responsabilità del cliente. METAURO SA declina ogni responsabilità in caso di incidenti o danni alle merci immagazzinate a causa dell’uso di questi mezzi di trasporto.

    8. Assicurazione e responsabilità civile
      1. METAURO SA non può in alcun caso può essere ritenuta responsabile per danni agli oggetti immagazzinati dal cliente, per furti con scasso, distruzione o altri eventi che si verificano negli spazi forniti e/o all’interno ed esterno dell’edificio di METAURO SA.
        In particolare METAURO SA non si assume alcuna responsabilità per smarrimento, rapina, furto, incendio e altri danni agli oggetti stoccati dal cliente.
      2. Il cliente deve informare METAURO SA sul valore massimo degli articoli che conserva nel magazzino.
      3. METAURO SA stipula per ogni contratto una polizza assicurativa – inclusa nel prezzo fatturato per il BOX – che assicura il contenuto del BOX fino al valore massimo di Fr. 5’000.00 (cinquemila Franchi svizzeri) per danni causati da incendi, catastrofi naturali, acqua e furto con scasso. E’ escluso qualsiasi diritto al risarcimento da parte di METAURO SA che superi l’importo assicurato-
      4. E’ compito del cliente assicurare individualmente la merce e gli oggetti stoccati che superano singolarmente o globalmente il valore di CHF 5’000.00.

    9. Restituzione del BOXIl cliente è tenuto a restituire il BOX assegnatoli in perfette condizioni, privo di merci e rifiuti oltre che pulito. Eventuali danni o lavori di pulizia necessari potranno essere fatturati al cliente. Il rimborso della cauzione versata verrà effettuato solo dopo la riconsegna di tutti
      gli strumenti di accesso e le chiavi/lucchetti consegnate al cliente e la verifica dei locali da parte di METAURO SA.

    10. Cambio di indirizzoIl cliente è tenuto a informare immediatamente METAURO SA per iscritto di qualsiasi cambiamento di indirizzo e di un cambiamento di numero di telefono o indirizzo e-mail. Finché ciò non avviene, METAURO SA ha il diritto di inviare la corrispondenza (che varrà come notificata) all’ultimo indirizzo fornito.

    11. Inosservanza delle clausole contrattuali
      1. Se il cliente non rispetta i termini di pagamento, nonché le condizioni contrattuali specificate nel contratto e nelle presenti Condizioni Generali, METAURO SA può costituire il cliente in mora tramite lettera raccomandata e/o Email inviato all’indirizzo indicato dal cliente. Se il cliente continua a non adempiere ai propri obblighi entro 10 giorni dalla notifica, METAURO SA può rescindere il contratto con effetto immediato.
      2. Dopo la notifica della risoluzione del contratto da parte di METAURO SA, il cliente è tenuto a pagare immediatamente l’intero importo dovuto contrattualmente e a liberare il BOX entro 10 giorni.
      3. Se il cliente non libera il BOX entro l’ultimo giorno della scadenza, METAURO SA si riserva il diritto di sgomberarlo essa stessa caricando i costi al cliente. Per l’occupazione illegale del BOX oltre la scadenza del periodo contrattuale, verrà fatturata la tariffa contrattuale aumentata di una penale contrattuale del 10%.
      4. In caso di mancato pagamento degli importi dovuti a METAURO SA, le parti convengono che METAURO SA ha un diritto di pegno sulla merce stoccata nel BOX del cliente. Da quel momento la merce stoccata è da ritenersi in legittimo possesso di METAURO SA e serve a garantire i suoi crediti verso il cliente, con particolare riferimento a tariffe scoperte, risarcimento, penali contrattuali, danni e altre pretese di METAURO SA.

        METAURO SA può:

        • conservare gli oggetti in pegno in un altro luogo a spese e rischio del cliente, o
        • venderli liberamente (a propria discrezione, vendita privata o esecuzione del debito) al fine di coprire i propri crediti
        • o smaltirli, a carico del cliente, nel caso in cui non abbiano alcun valore di mercato.
      5. I proventi di qualsiasi vendita servono principalmente a coprire i crediti di METAURO SA. Anche le spese di stoccaggio non coperte dalla vendita degli articoli, nonché le spese sostenute per la vendita o la distruzione della merce, sono a carico del cliente. L’eventuale eccedenza derivante dalla vendita sarà riversata al cliente.

    12. Varie
      1. METAURO SA si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti condizioni generali con preavviso di almeno 30 giorni prima della loro entrata in vigore; in caso di mancata approvazione delle nuove Condizioni Generali, il cliente può recedere dal contratto con un preavviso di 14 giorni.
      2. Il contratto e l’utilizzo del BOX di stoccaggio assegnato al cliente non sono trasferibili a terzi. E’ vietata in particolare la sublocazione del Box.
      3. METAURO SA si riserva il diritto, previo preavviso di 7 giorni al cliente, di assegnargli un altro spazio di stoccaggio delle stesse dimensioni durante la durata del contratto. I costi sostenuti per il trasferimento della merce da un locale all’altro sono a carico di METAURO SA.
      4. La protezione della vostra privacy e il trattamento accurato dei vostri dati, sono importanti per noi. I dati dei clienti sono trattati nel rispetto delle norme federali sulla protezione dei dati in vigore al momento della conclusione del contratto e consultabili sul sito dell’amministrazione federale (cfr. link: https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/datenschutz/grundlagen.html). Trattiamo i vostri dati in modo discreto e sicuro e li utilizziamo solo per l’elaborazione efficiente ed efficace dei vostri ordini. I dati necessari per la fornitura del servizio e l’adempimento del contratto, possono anche essere trasmessi a partner incaricati (ad es. partner logistico, partner di servizi, ufficio incasso). Il cliente, approvando le presenti (CG), dichiara di accettare questo utilizzo dei dati.
      5. Il cliente acconsente al monitoraggio dei movimenti delle persone per mezzo di telecamere di sorveglianza installate all’interno e intorno all’edificio. Il cliente acconsente esplicitamente alla memorizzazione, all’archiviazione e alla valutazione dei dati raccolti dalle telecamere di sorveglianza e dai controlli di accesso da parte di METAURO SA. Il cliente acconsente inoltre alla memorizzazione dei dati delle videocamere da
        parte di METAURO SA per 30 giorni.
  1. 13. Foro competente e diritto applicabile

Il contratto e le condizioni generali sottostanno al diritto svizzero.
Per tutte le controversie derivanti dal presente contratto e dalle condizioni generali, le particoncordano la competenza esclusiva dei tribunali ordinari presso la sede legale di METAURO SA.